Questo blog nasce per fissare in maniera stabile esperienze e esperimenti.
Non troverete, quindi, l'abc dello spignatto... ma ricette e non solo!
Non ci saranno domande che trattano delle basi dello studio, ma ci saranno discussioni su nuovi attivi, su nuove tecniche e anche escamotage per fare le cose più velocemente!
E anche, vedremo come riprendere progetti accantonati ma mai dimenticati..
Studieremo le sinergie dei vari componenti e le applicazioni degli stessi.
Insomma, sì, parleremo di spignatto ma cercheremo di farlo in maniera un po' anticonvenzionale... e soprattutto, cercheremo di far crescere questo blog, tutti insieme!!
E se la cosa vi può interessare, o anche solo per curiosità, siete i benvenuti!!!
E siete i benvenuti anche nel nostro forum!!!

3.6.15

GEL DI SCLEROTIUM GUM (autore Stefy)



GEL DI SCLEROTIUM GUM AL 2.5%






Ho messo a pioggia 2,5 gr di sclerotium in 97.5 gr di acqua e conservante q.b.
Non ho mescolato ma ho lasciato idratare per almeno 3 ore ben coperto con pellicola.
Dopo 3 ore ho dato una prima frullatina con fruste di plastica piccole 
e ho rimesso a riposare.

Dopo ancora altre 3 ore, ho frullato con minipimer per 5 minuti.
Il gel si è formato.
Poi ho lasciato stare tutta la notte. Il giorno dopo il gel si presenta come in foto, Più compatto e opalescente!

Personalmente adoro la sclerotica ma, come l'alginato, se usata in dosi sbagliate tende a sfarinare. Per questo io faccio direttamente il gel. Ho quindi la comodità di trovarmela già fatta e la possibilità di usarla in dosi anche omeopatiche!!

Perchè?

Beh, anche se metto 10 gr di gel già pronto (al 2.5%) in una crema, a conti fatti, di sclerotica ne ho messa solo lo 0.25%..!!!!!

Per quanto riguarda la texture, trovo ricordi quella del carbomer con però l'accenno di base all'emulsione naturale!!

Fresca e scorrevole sulla pelle, adatta a questo periodo estivo!





SCLEROTIUM GUM
inci: sclerotium gum and xanthan gum
Sclerotium gum è un agente gelificante
ed addensante naturale utile in un gran
numero di preparazioni (creme, detergenti,
make up, lozioni, sieri, balsami). La sua qualità è
dovuta al fatto che risulta estremamente stabile,
in un range di ph molto ampio e soprattutto è in
grado di poter fungere da agente di sospensione
per filtri e pigmenti. E' quindi considerabile come
l'agente "principe" per cosmesi decorativa naturale
(fondotinta, eyeliner). Va sciolto in fase acquosa a caldo
disperdendo lentamente la slerotium gum ed agitando
per lungo tempo al fine di ottenere i risultati migliori.

Percentuale d'utilizzo:
0,8 a 1,5% per gelificare
0,2 a 0,8% per stabilizzare/addensare emulsioni
1,5 a 2,0% per sospensioni in prodotti detergenti
0,3 a 0,6% per soluzioni spruzzabili / sospensioni
0,5 a 1,5% per addensare detergenti
p.s. non compatibile col polyquaternium-7

INFORMAZIONI PRESE DAL SITO "FARMACIA VERNILE"

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto purchè ci si attenga al buon senso ed alla netiquette (wikipedia sezione social network)