Questo blog nasce per fissare in maniera stabile esperienze e esperimenti.
Non troverete, quindi, l'abc dello spignatto... ma ricette e non solo!
Non ci saranno domande che trattano delle basi dello studio, ma ci saranno discussioni su nuovi attivi, su nuove tecniche e anche escamotage per fare le cose più velocemente!
E anche, vedremo come riprendere progetti accantonati ma mai dimenticati..
Studieremo le sinergie dei vari componenti e le applicazioni degli stessi.
Insomma, sì, parleremo di spignatto ma cercheremo di farlo in maniera un po' anticonvenzionale... e soprattutto, cercheremo di far crescere questo blog, tutti insieme!!
E se la cosa vi può interessare, o anche solo per curiosità, siete i benvenuti!!!
E siete i benvenuti anche nel nostro forum!!!

19.4.15

IL CONTORNO OCCHI (di Gattamartina)

IL CONTORNO OCCHI (area perioculare). 

Come è fatto
La cute che circonda gli occhi e più sottile (0,3 mm) del resto della pelle del viso. 
Il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare è di molto inferiore. 
Le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma sono poche. 
Il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore. 
La circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è RALLENTATA. 
A causa di questi motivi la pelle del contorno occhi è suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue; inoltre, quest'area risulta secca (strato lipidico scarso) e PERMEABILE rispetto alle altre zone del viso. 
Da qui la predisposizione a borse, occhiaie e rughe d'espressione. 

BORSE
Si verificano a causa del rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale. 

OCCHIAIE
A sua volta, il ristagno di liquidi e sangue, con deposito di pigmenti nel derma (melanina ed emoglobina ossidata), conferisce al contorno occhi la tipica "ombra" viola-bluastra. 
Con il progredire dell'età, le occhiaie sotto gli occhi si fanno ancor più marcate a causa del progressivo assottigliamento dell'epidermide in quest'area, e della riduzione della microcircolazione sanguigna . 

COME TRATTARE
INDIPENDENTEMENTE dal tipo di pelle, la zona del contorno occhi richiede SEMPRE un trattamento cosmetico molto DELICATO. 
Che sia secca, grassa o mista poco importa: questa zona è sempre estremamente sensibile e, come tale, richiede molte attenzioni da parte del soggetto. Ricordiamo, infatti, che la pelle del contorno occhi tende a ribellarsi più spesso ad insulti fisici e chimici rispetto alle altre zone del viso. 
Da non dimenticare, inoltre, che quest'area è molto più a rischio di rughette, zampe di gallina ed imperfezioni tipiche dell'età: proprio per posticipare quanto più possibile la manifestazione di tali (inevitabili) inestetismi, il trattamento antiage mirato al contorno occhi dovrebbe iniziare già intorno ai 28-30 anni. 
Per promuovere la salute della zona critica "contorno occhi" è anzitutto indispensabile proteggere gli occhi dall'inquinamento ambientale e dalle piccole irritazioni legate ad applicazioni ripetute di prodotti per il make-up: quindi via libera agli occhiali da sole ed a creme idratanti ed elasticizzanti. 
Questa zona, infatti, richiede di essere mantenuta quanto più possibile IDRATATA attraverso l'applicazione pluriquotidiana di prodotti specifici dall'azione profondamente idratante e nutriente. 
Un prodotto ideale per il make-up (ed in generale lo aggiungo io) del contorno occhi NON deve tuttavia essere eccessivamente UNTUOSO: da preferire le emulsioni leggere, i sieri e i gel arricchiti con principi attivi funzionali dalle proprietà rigeneranti, nutrienti, antiossidanti ed antiage. 
Inoltre, vista la spiccata fragilità e sensibilità della zona, i prodotti per il contorno occhi dovrebbero essere arricchiti anche di sostanze stimolanti il microcircolo e di filtri protettivi solari per minimizzare i rischi da fotoinvecchiamento. 

QUINDI : MOLTI fattori idratanti, POCHI grassi. 


UN contorno occhi può essere usato per il viso ma NON VICEVERSA

In un contorno occhi gli ingredienti fondamentali sono: 
Acido ialuronico
Si trova in due diverse forme: MICRONIZZATA (molecole molto piccole in modo che vengano assorbite molto facilmente: queste molecole, una volta arrivate in profondità, hanno la capacità di trattenere l’acqua e quindi di aumentare l’idratazione),  NORMALE (quella che invece si utilizza normalmente, ha molecole grandi che non vengono assorbite ma che si distendono sulla pelle, appianando in modo visibile e praticamente istantaneo le rughe). Quest’ ultima versione è tipica di quei prodotti che riportano sulla confezione la dicitura “effetto lifting immediato”. 
Ceramidi
Questi ingredienti si trovano naturalmente tra le cellule della pelle ed hanno la funzione di mantenerla integra e luminosa. 
Non sono altro che sostanze grasse, che hanno la funzione di proteggere l’epidermide da inquinamento ed altri fattori ambientali. 
Retinolo
Presente soprattutto nelle creme contorno occhi per pelli più mature, il retinolo ha la proprietà di aumentare il ricambio cellulare per fa apparire la pelle più giovane ed aumentare allo stesso tempo la produzione di elastina e collagene. 
Vitamine
Vitamina F, provitamina B5, vit PP, A ( già citata) e C. 
La vitamina C, in particolare, è particolarmente indicata per chi decide di iniziare ad utilizzare una crema contorno occhi sin da giovane. 
altro...
Stimolatori del microcircolo, vasoprotettori e decongestionanti. Estratti di Centella, Rusco, Ippocastano; ginko biloba, Ginseng. Caffeina. 


La sintesi è in parte tratta da www.my-personaltrainer.it/beness…/contorno-occhi.html MA informazioni analoghe sono disponibili in tantissimi altri siti dedicati, quindi, prima di scegliere un cosmetico impariamo a conoscere come è fatta e come funziona la nostra pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto purchè ci si attenga al buon senso ed alla netiquette (wikipedia sezione social network)