Questo blog nasce per fissare in maniera stabile esperienze e esperimenti.
Non troverete, quindi, l'abc dello spignatto... ma ricette e non solo!
Non ci saranno domande che trattano delle basi dello studio, ma ci saranno discussioni su nuovi attivi, su nuove tecniche e anche escamotage per fare le cose più velocemente!
E anche, vedremo come riprendere progetti accantonati ma mai dimenticati..
Studieremo le sinergie dei vari componenti e le applicazioni degli stessi.
Insomma, sì, parleremo di spignatto ma cercheremo di farlo in maniera un po' anticonvenzionale... e soprattutto, cercheremo di far crescere questo blog, tutti insieme!!
E se la cosa vi può interessare, o anche solo per curiosità, siete i benvenuti!!!
E siete i benvenuti anche nel nostro forum!!!

14.6.15

piante in tempo balsamico GIUGNO (autore Gattamartina)

WORK IN PROGRESS

PIANTE IN TEMPO BALSAMICO

GIUGNO












Agrimonia
olio essenziale, acido ursolico, fitosteroli, tannini, acido salicilico, acido nicotinico, quercitrina ( flavonoide) , vitamine B,C,K.
Per la presenza di tannini ha un discreto potere astringente, antiinfiammatorio, cicatrizzante. Trova impiego come coadiuvante contro la couperose, fistole, ragadi al seno, ulcere, contusioni, ferite, punture di insetti, disinfezione del cavo orale, vaginite da trichomonas (decotti), bagni oculari con i quali, grazie all'azione astringente dei tannini, ne riduce l'infiammazione. 

Estrazioni ad uso cosmetico :

Estratto fluido,
Estratto Idrogliceroalcolico,
Tintura classica a 50°
Decotto per uso estemporaneo. 






 




Amarena








 Amorino 









 Avena
amido, polisaccaridi (b-glucani, arabinoxilani), peptidi e sostanze proteiche (gliadina, avenina, avenalina), saponine steroidee (avenacoside A e B), steroli (b-sitosterolo, d-5-avenasterolo), ammine, sali minerali (ferro, calcio, fosforo e magnesio) e vitamine (B1, B2 e B12). 

Elevata dermocompatibilità, largamente impiegata in molte forme cosmetiche come polveri aspersorie, paste dermiche, prodotti destinati alla pelle dei bambini e alle cuti delicate 

Dalla cariosside, contenente dal 45 al 50% di polisaccaridi, viene estratto il beta-glucano, un idrocolloide ad alto peso molecolare con una sequenza di legami, con le molecole di glucosio, congegnati in modo da assicurare una marcsta stabilità in acqua del polimero. Come altri colloidi idrofili, il beta-glucano presenta una ottima capacità di legare l'acqua e cederla allo strato corneo dell'epidermide (azione idratante) accanto ad una buona azione protettiva della pelle nei confronti di agenti irritanti chimici e fisici; grazie al suo elevato potere filmogeno, inoltre, applicato sulla superficie cutanea impartisce alla pelle un tocco piacevolmente morbido e vellutato. 

il beta-glucano ha un'efficace attività inibente della xantina ossidasi, enzima endogeno in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi per trasformazione del substrato xantina in acido urico: ha quindi un effetto antiossidante. 

Tra gli altri composti del fitocomplesso sono importanti anche le avenantramidi, con elecato potere disarrossante ed antipruriginoso.

Il fitocomplesso è quindi indicato in prodotti per pelli delicate e facili all'arrossamento nonchè per pelli con tendenza all'acne e all'iperseborrea, in prodotti anti-aging, nei preparati pre- e doposole ed i tutti i cosmetici ad azione protettiva e riparativa cutanea.

ESTRAZIONI:

Decotto, 
Estratto Idrogliceroalcolico,
Tintura semi freschi (1:2) 95°
Tintura classica (1:5) 45°
Estratto Fluido (1:1) 25°





Balsamina
IMPATIENS vedi fiori di Bach. 

Costituenti :
Glucosidi, Tannini, Sostanze amare. 
Parte usata:
Aerea. 
Proprietà :
Antiinfiammatorie, cicatrizzanti, vulnerarie, decongestionanti.
Impiego:
Decotti ed applicazione in compresse. 
Considerato che:
Grado alcolico Droghe con principi attivi
Alcol 20-30% Mucillagini*
Tannini
Glicosidi di flavonoidi e saponine
Alcaloidi
Alcune saponine
Alcol 45-60% Saponine
Alcuni glicosidi
Alcol 60-70% Alcaloidi
Oli essenziali
Alcol 70-90% Resine
Oleoresine. 
Suppongo che potrebbe andare  una estrazione a 40°.... da verificare. 
Le tinture si conservano a lungo,fino a 5 anni. 












Bocca di leone




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto purchè ci si attenga al buon senso ed alla netiquette (wikipedia sezione social network)